Il laboratorio è suddiviso in due parti indipendenti, è possibile dunque scegliere solo uno dei due laboratori. Nella prima ci occuperemo di come scrivere una storia che dev’essere raccontata, nella seconda lavoreremo per imparare a raccontare.
COME SCRIVERE UNA STORIA
Durante la prima parte del laboratorio potrai conoscere le tecniche utili per scrivere una storia. Meglio ancora, per scrivere la tua storia. Potrai imparare a costruirla con la cura del bravo artigiano, conoscendo bene gli strumenti del mestiere. Inizieremo dalla struttura della scaletta, ipotizzando tempi e misure precise.
Scriveremo il prologo, identificando il luogo della vicenda con il protagonista e i personaggi di contorno. E ancora, svilupperemo il racconto con i suoi nodi narrativi, le soluzioni più probabili, i contrasti, e la soluzione decisiva.
Al termine del laboratorio avremo imparato le tecniche base per poter cominciare a scrivere una storia poetica, che sia profonda e lieve per chi l’ascolterà.
COME RACCONTARE UNA STORIA
Nella seconda parte del laboratorio metteremo in scena una storia. Vuol dire che dovremmo decidere come raccontarla. È un lavoro splendido, dove occorre la pazienza del certosino e la cura dell’innamorato.
Potrai lavorare con la tua voce e con il corpo per scegliere il ritmo da dare alla storia, intuire dove occorre cambiarlo, dove rallentare, dove soffiare le parole e dove gridarle. Lavoreremo sull’importanza della pausa e del silenzio nel racconto, e su come scegliere le musiche per sottolineare alcuni passaggi. E ancora quanto siano preziose le luci, quando è bene raccontare in penombra oppure al buio.
Al termine del laboratorio conoscerai le tecniche per raccontare una storia come fosse un fiume che scorre.