Per Valentina

Scritto e raccontato da: Davide Giandrini

Genere: racconto poetico drammatico
Per: un pubblico adulto
Durata: 60 minuti circa
Luoghi: teatri e sale

Scarica il pieghevole

È giugno. Appena sveglio guardo il telefono. Numero sconosciuto. Richiamo. “Pronto, sono Valentina, ho visto un suo spettacolo (…) vorrei che lei mettesse in scena la mia storia”. Valentina, al telefono, comincia a raccontarmi. La storia è un pozzo di dolore, ma è anche uno sguardo di coraggio e letizia verso il Cielo.

Rimango a letto, commosso, per un paio d’ore. Ripensando a quello che mi ha detto. Il giorno dopo la chiamo. Ci incontriamo a casa sua. Lei mi piace, è una donna molto bella, con lo sguardo profondo e gli occhi che ridono. Mi racconta cos’è la sindrome di Li-Fraumeni. Una sindrome rara, quattrocento famiglie in tutto il mondo. Delle quali nessuno, o quasi, si occupa. Accetto il lavoro. Io e Valentina cominciamo ad incontrarci. Registro le nostre conversazioni. Ad ottobre il lavoro è pronto. Per Valentina.


“La gente spesso non ci crede, eppure la mia è una vita bella. Incredibile, ma bella!,, Valentina

LA SINDROME DI LI-FRAUMENI

La sindrome Li-Fraumeni è una rara condizione di origine ereditaria che predispone il paziente allo sviluppo di diversi tipi di tumori. I pazienti, spesso bambini, affetti da questa sindrome, presentano un rischio molto più elevato di ammalarsi rispetto al resto della popolazione.

Per Valentina

Come un fiore raro – Mia Martini